Le iniezioni ai cavalli: impariamo a farle

Troppo spesso mi sento dire dai proprietari che si trovano in difficoltà a fare le terapie iniettabili al loro cavallo, terapie che magari sono fondamentali per risolvere in quel momento una patologia seria. Devo, quindi, prescrivere dei farmaci che possano essere somministrati per bocca, ma spesso non è facile trovare delle preparazioni che abbiano la stessa efficacia di quelle iniettabili. Per altro spesso i cavalli non amano mangiare polveri con gusti strani lasciando indietro l’intera razione, medicinale compreso.
In questi casi, non saper fare un’iniezione ad un cavallo può diventare un vero problema che va risolto.
C’è chi si avvale del proprietario del maneggio o di qualcuno che, sempre in maneggio, sa fare le iniezioni e che per fare un piacere si mette a disposizione di chi ha bisogno. Siamo molto grati a queste figure generose e disponibili ma sarebbe comunque meglio non dipendere da altri, soprattutto se bisogna rispettare per la somministrazione orari precisi. Chiaro che a chi è così gentile da prendersi la briga di fare le terapie al nostro cavallo non possiamo anche chiedere di sottostare ai nostri tempi…
Ma una cosa voglio dirvela, fare le iniezioni in muscolo ad un cavallo NON è difficile e neppure pericoloso se fatto con attenzione.

È molto importante imparare perché ci sono dei momenti nella vita di un cavallo in cui ricevere una iniezione può essere determinante per risolvere un problema che, nell’immediato, potrebbe essere anche rischioso per la sua stessa vita, come ad esempio una crisi d’asma o una colica. Oppure poter impostare una terapia iniettabile è fondamentale per aiutarli a guarire da una patologia di natura infettiva.
Ho pensato quindi già diverso tempo fa di scrivere un breve eBook (Le iniezioni ai cavalli: impariamo a farle), che già in molti hanno scaricato, per dare delle semplici ma fondamentali linee guida a chi si deve cimentare per la prima volta, e non solo, nell’eseguire le iniezioni al cavallo, sia in muscolo che in vena. In più ho pensato di proporvi un breve video dove vi spiego a voce quello che troverete nell’ebook.
Spero che video e eBook vi saranno utili per imparare finalmente a fare le iniezioni al vostro cavallo o ai cavalli che i vostri clienti vi hanno affidato.
Se avete qualche domanda scrivetemi!

 

    

SCARICA ORA L’EBOOK

Share this post

Chiudi il menu
×
×

Carrello

Psicologia&Comportamento - 3 eBook GRATIS

Nei 3 eBook troverai:

  • Come si sono evoluti i cavalli nei secoli
  • Le caratteristiche dei cavalli moderni
  • Le loro necessità fondamentali
  • Come soddisfarle anche in scuderia
  • I problemi gestionali più comuni
  • Come ovviare alla maggior parte dei problemi fisici e comportamentali dei cavalli