Il parto nella cavalla: la nascita del puledro

Nello scorso video (Il parto nella cavalla: l’attesa) abbiamo visto cosa sia importante sapere per prepararsi al meglio alla nascita di un puledro.
Nell’ultimo mese di gravidanza è molto importante seguire la cavalla per essere sicuri che tutto stia procedendo al meglio e potersi rendere conto quando si sta realmente avvicinando il momento del parto. In questo secondo video parleremo nello specifico proprio del parto e di come bisognerebbe comportarsi per aiutare la cavalla senza disturbarla troppo.
Spesso, l’ansia di chi deve monitorare la cavalla diventa un inutile stress che fa perdere di vista tutti i passaggi fondamentali che il processo del parto comporta (Il parto nella cavalla: la nascita).
Conoscere i tempi e le dinamiche di un parto normale diventa fondamentale per rendersi conto quando qualcosa non va e bisogna cominciare a preoccuparsi. 

Riferire la cavalla in una clinica specializzata perché venga monitorata al meglio durante l’ultimo periodo di gravidanza e aiutata a partorire, può essere un ottima scelta per garantire il massimo dell’assistenza a mamma e puledro ed evitarsi inutili ansie. La cosa più giusta sarebbe di mandare la cavalla in clinica 10-15 gg prima del termine, questo perché perché abbia il tempo di abituarsi al nuovo ambiente e si crei tutti gli anticorpi necessari. Generalmente, se tutto va bene, in una decina di giorni mamma e puledro saranno in grado di affrontare un nuovo spostamento e potranno essere dimessi per venire a casa.

 

Guarda il video sul mio canale youtube

Hai trovato interessante questo articolo ?

allora ecco come puoi interagire con chi ha la stessa tua passione per i cavalli e l'equitazione
Vivaldi frost-2

Iscrivendoti al Blog

Se ti iscrivi al Blog entrerai nella mia mailing list e riceverai una email ogni volta che pubblicherò un nuovo articolo o un contenuto che può interessarti

Lasciando un commento

Mi piacerebbe sapere la tua opinione e se hai esperienze riguardo all'articolo da condividere con me e gli altri lettori

Condividendo l'articolo sui social

La condivisione crea dibattito che può' portare spunti di riflessione importanti per tutti quelli che hanno i tuoi stessi interessi

Condividi l'articolo

Cerca tra gli articoli l'argomento che ti interessa...

Chiudi il menu

Impara a fare le iniezioni

Saper fare una iniezione al tuo cavallo ti darà la possibilità di curarlo al meglio senza dover sempre chiedere aiuto

Scarica GRATIS l'eBook

Lasciami la tua mail ed esegui il download